Valutazione e potenziamento metodo di studio
Grazie a specifici strumenti volti a valutare le abilità di studio e la motivazione all’apprendimento è possibile strutturare un percorso estremamente personalizzato volto a potenziare parallelamente sia le abilità specifiche connesse all’apprendimento che la motivazione legata allo studio. Il percorso di valutazione e di intervento è adatto per bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 15 anni. In questo periodo l’acquisizione di un metodo di studio personalizzato, permette di gettare le basi per un apprendimento motivato e duraturo nel tempo.
Aiuto compiti specializzato
Offro un servizio di sostegno domiciliare per l’esecuzione dei compiti pomeridiani specifico per bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). L’intervento domiciliare non si limita esclusivamente al sostegno per il raggiungimento dell’obiettivo di apprendimento ma è rivolto all’intera famiglia che può attraversare momenti difficili nella gestione scolastica dei bambini e dei ragazzi. L’intervento verrà svolto in sinergia con le insegnanti, curricolari e/o di sostegno, al fine di offrire un intervento coerente e condiviso.
Consulenza e sostegno alla genitorialità
La nascita di una nuova famiglia richiede una grande capacità, ancora prima dell’arrivo del bambino, di adattamento e di riorganizzazione della propria vita. Offro ai genitori un sostegno specifico per questo delicato momento di cambiamento. Una particolare attenzione è rivolta alle fasi subito dopo il parto quando, oltre a cambiare l’organizzazione pratica della vita familiare, la coppia vive una vera e propria rivoluzione emotiva. Il sostegno alla genitorialità può essere un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.
Sostegno psicologico per bambini, adolescenti e famiglie
Il Sostegno Psicologico è un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni (di salute e di malattia), nelle quali ciò si rileva opportuno, sviluppando e potenziando i punti di forza della persona. Solo dopo un adeguato assessment si può intraprendere il percorso terapeutico durante il quale verrà rivolta particolare attenzione alle risorse inespresse dell’individuo affinché siano supportate e potenziate con l’obiettivo di migliorare l’approccio alla situazione problematica per aumentare la qualità della vita.
Prevenzione e promozione della salute
La prevenzione del disagio è uno degli aspetti che più caratterizza il mio agire professionale. Il primo passo per prevenire l’insorgere di una problematica è rappresentato da una adeguata promozione della salute e del benessere attraverso specifici progetti volti a formare educatori, insegnanti, genitori ma anche gruppi di bambini e adolescenti sulle principali tematiche tipiche delle varie fasi di sviluppo. Creo specifici progetti di prevenzione e promozione della salute sulle esigenze espresse dalle varie comunità: scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo e di secondo grado, gruppi educativi (scout, ACR…), famiglie, ecc.
Formazione sulla prematurità
La grande esperienza maturata nell’ambito della prematurità mi ha portata a creare e a condurre dei percorsi di formazione specifici rivolti al personale sia educativo che sanitario relativamente alle principali tematiche che caratterizzano la nascita e la crescita di una famiglia pretermine. In base alla domanda di intervento creo specifici programmi di formazione e intervento sia in realtà sanitarie che educative. Utilizzo una modalità formativa attenta all’emozionalità del messaggio che si vuole trasmettere e il più possibile interattiva.